Dalla Camera dei Deputati: Novelli Group per un Confronto Permanente tra Politica e Imprese
Il tema della Crescita e della Competitività è sbarcato nella prestigiosa Sala della Regina della Camera dei Deputati con il convegno “Crescita e Competitività: la politica al servizio delle imprese,” su iniziativa dell’On. Giorgio Lovecchio. L’evento ha favorito un incontro diretto e concreto tra le istituzioni e il mondo produttivo.
Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti politici (tra cui On. Paolo Barelli, On. Giorgio Mulè, e On. Giorgio Lovecchio) e leader del mondo imprenditoriale. Tra i protagonisti, in prima linea per portare la voce delle aziende, era presente il nostro Founder e CEO di Novelli Group, Savino Novelli.
La Voce degli Imprenditori: Burocrazia e Costi Energetici
L’On. Giorgio Lovecchio ha sottolineato come l’obiettivo fosse ascoltare le testimonianze dirette degli imprenditori sulle criticità quotidiane. I temi emersi con maggiore urgenza sono stati:
- L’eccessiva burocrazia, percepita come un freno pesante per la crescita.
- Gli elevati costi energetici, che riducono la competitività internazionale delle aziende italiane.
L’impegno da parte dei rappresentanti politici è quello di trasformare queste osservazioni in proposte e riforme concrete da portare all’attenzione del Governo.
La Proposta del CEO Savino Novelli: Comitato Permanente
Nel suo intervento, Savino Novelli ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di dare rappresentanza effettiva al cuore pulsante dell’economia italiana: le micro e piccole imprese.
Novelli ha avanzato una proposta specifica che va oltre le classiche istanze di riduzione del cuneo fiscale e della pressione tributaria:
“La proposta che ho voluto avanzare oggi è quella di istituire un comitato permanente di confronto tra istituzioni e mondo imprenditoriale. Non un semplice tavolo occasionale, ma un organismo stabile, capace di raccogliere le voci e le esigenze di tutti, in particolare delle piccole imprese.”
Il CEO di Novelli Group ha ricordato l’importanza di queste realtà, che costituiscono il 94% delle aziende italiane e generano il 65% dell’occupazione nel Paese. Riconoscerne il ruolo con un organismo stabile è cruciale per tradurre le buone intenzioni in riforme utili.
Sinergia e Sostegno al “Mondo del Fare”
Altri relatori hanno rafforzato la necessità di un sostegno istituzionale mirato:
- Ginevra Lamborghini (Healthy Lifestyle Tonino Lamborghini S.p.A.) ha sottolineato l’importanza di promuovere la cultura dell’imprenditorialità a partire dalle scuole.
- Francesco Cataldi (UNGDCEC) ha ribadito l’urgente bisogno di sburocratizzazione e ha evidenziato il ruolo fondamentale del commercialista nell’affiancare l’imprenditore.
- Matteo Pertosa (Vaimoo e Matipay del Gruppo Pertosa) e Matteo Di Carlo (DCH) hanno concordato sull’importanza del dialogo continuo e qualificato per trasformare le potenzialità aziendali in sviluppo concreto e duraturo.
Il convegno ha dunque segnato un momento di alto valore istituzionale e di impegno, con Novelli Group in prima linea nel proporre soluzioni strutturali per il futuro economico del Paese.
Clicca sul link per l’articolo completo-> https://agenziastampaitalia.it/politica/politica-nazionale/71487-impresa-alla-camera-il-convegno-su-crescita-e-competitivita-politica-e-istituzioni-a-sostegno-del-mondo-produttivo